Perché dotarsi di una strategia di presenza online del tuo business

Il web mette a disposizione un gran numero di possibilità per tutte quelle persone, aziende e organizzazioni che vogliono essere presenti online. D’altronde, oggi, è impensabile non avere almeno un punto di contatto online, soprattutto quando si è in possesso di un’attività commerciale. Ognuno degli strumenti che si possono utilizzare per consolidare la propria presenza, però, ha delle caratteristiche e delle specificità e non può essere utilizzato senza che alla base ci sia una strategia.

Strumenti, quali utilizzare

E-mail marketing, content marketing, social media marketing, lead generation, e via dicendo, sono tutti termini in cui, chi si appresta ad utilizzare il web per incrementare la propria visibilità, si imbatte. La tentazione di utilizzare tutte le tecniche possibili ed immaginabili per raggiungere clienti e possibili clienti, è tanta.

Avvalersi di tutti gli strumenti, però, senza che questi vengano integrati e previsti in una strategia che tenga conto del target finale dell’azienda, può vanificare ogni sforzo e trasformarsi in una perdita di tempo e denaro. Occorre, pertanto, innanzitutto capire qual è il target a cui ci riferiamo, quali sono le sue esigenze e necessità e come la nostra azienda può venirgli incontro.

Solo a questo punto potremmo selezionare gli strumenti adatti per entrare in contatto con i nostri utenti.

Tempi e budget: l’importanza di fissarli in una strategia

Impegno, costanza e attenzione ai risultati, devono essere sempre presenti quando si attua una strategia di marketing. Pubblicare, inviare e-mail o fare adv con tempistiche casuali e contenuti improvvisati è altamente sconsigliabile. Ogni azione deve essere prefissata e deve essere stabilito un calendario che permetta di essere costantemente presenti online con azioni coordinate.

Inoltre, nonostante il web offra numerosi strumenti accessibili senza barriere, è necessario sempre considerare un investimento. Il web consente di attingere ad un ampio bacino di utenti tra cui trovare i propri clienti, è inimmaginabile pensare che sia possibile raggiungerli tutti gratuitamente. Stabilire nella strategia il budget dedicato alle azioni di marketing permette di investire il denaro in azioni che siano il più profittevoli possibili.

Dotarsi di una strategia: via principale per raggiungere i tuoi obiettivi

Dotarsi di una strategia permetterà di avere ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere e come raggiungerli. Consente, inoltre, di valutare, passo dopo passo, se quello che stiamo facendo sta portando i risultati immaginati, se sono presenti nuove opportunità o se occorre modificare qualcosa. Solo in questo modo, insomma, possiamo sfruttare gli strumenti del web per portare vantaggio alla nostra azienda e per offrire valore ai nostri clienti.

Apportare tutti questi aggiornamenti, ovviamente, può richiedere del tempo e delle competenze che variano a seconda della tipologia di aggiornamento. È, però, opportuno. Avere un sito non aggiornato equivale a non avere un sito. E, in un mondo in cui la decisione d’acquisto passa dal web, non avere un sito web aziendale è impensabile.

Desideri pianificare una campagna online?

INIZIA DA QUI