Il Web, ossia tutto il mondo che gira sulla rete internet, è diventato oggi molto affollato. Non solo singoli individui, ma soprattutto le aziende che cercano di sopravvivere, sfruttando la forza mediatica di internet per comunicare e per tentare di incrementare il proprio business.

Questo è un mondo difficile, popolato da raffinati venditori di piattaforme, informatici molto preparati (limitatamente all’informatica), agenzie di comunicazioni molto poco aggiornate ed approssimative, cugini di qualcuno sempre ben pronto a raccomandare….. tutti pronti a vendere qualcosa, ma poco esperti per costruire una strategia personalizzata per ogni singola iniziativa commerciale.

Tutti a parlare di Lead Generation (ne parleremo anche nel prossimo articolo), ossia come trovare nuovi clienti attraverso la presenza online.

Con una concorrenza sempre più ampia (e spietata), come è possibile farsi trovare dai propri clienti?

Ecco perche ti invitiamo a non sottovalutare questi 5 aspetti che riguardano le basi di conoscenza per iniziare ad avere una presenza online efficace della tua impresa, che sia una PMI, o che tu faccia l’artigiano o il libero professionista:

  • IL SITO WEB (non necessariamente eCommerce…) SEMPRE AGGIORNATO

Avere un sito è il primo passo per farsi trovare online dai propri clienti. Il sito rappresenta, infatti, la presenza dell’azienda sul web. È qui che i clienti cercheranno informazioni e notizie che riguardano l’azienda, il settore di appartenenza dell’impresa e i prodotti o servizi offerti. Devono, pertanto, essere presenti non solo le informazioni più importanti, come posizione delle varie sedi e orari di apertura, ma anche aggiornamenti costanti sull’attività.

  • L’IDENTITÁ SOCIAL (media strategy….) PER DIALOGARE COSTANTEMENTE

Essere presente su uno o più canali social aumenta esponenzialmente la possibilità di essere trovati online dai propri clienti. Gli utenti, infatti, passano la maggior parte del loro tempo sulle piattaforme social. Essere presenti su Facebook, Instagram o Linkedin permetterà di comunicare più velocemente con il proprio target.

  • ATTIVARE CAMPAGNE ADVERTISING (ADS = ossia la pubblicità o diffusione del messaggio)

La pubblicità online, proprio come quella offline, ha un costo ed esige degli investimenti. Fare pubblicità online, però, rappresenta una grossa opportunità per farsi trovare da nuovi clienti, mostrare ciò che la nostra attività ha da offrire e promuovere i nostri prodotti o servizi. Inoltre, la pubblicità online consente di controllare alcune varianti che permettono di massimizzare l’efficacia della campagna. È possibile, tra le altre cose, selezionare precisamente il target della campagna, in modo da evitare sprechi di budget indirizzando messaggi a chi non può esserne interessato.

  • GRANDE ATTENZIONE AI CONTENUTI (testi, illustrati, fotografici o video)

I contenuti sono un ottimo mezzo per farci trovare online. Capire cosa serve ai nostri clienti e cosa cercano permetterà di costruire contenuti sempre più attinenti alle loro esigenze e di fornire risposte utili. Ci sono molti tipi di contenuti: immagini, video, articoli, guide, infografiche, mini e-book, etc. Se ben pensati e ben strutturati i contenuti attireranno nuovi utenti e, quindi, nuovi possibili clienti.

  • IL SEO (questo sconosciuto) OSSIA L’ARTE DI FARSI TROVARE IN RETE

Avrai sicuramente sentito parlare di SEO e ti sarai chiesto di cosa si tratta. Per SEO si intendono quell’insieme di strategie che permettono di migliorare il posizionamento del proprio sito internet sui motori di ricerca. Si tratta di molteplici pratiche, talvolta molto complesse, che riguardano diversi aspetti del sito internet e che sono basate sullo studio degli algoritmi di Google, principale motore di ricerca. L’attività di SEO va ad operare, tra le altre cose, sia sulla struttura del codice HTML che sui contenuti testuali. Per questi motivi, la maggior parte delle volte, è consigliabile farsi sostenere dall’aiuto di un esperto.

Entra in contatto con noi!

Il tuo sito web non “gira” bene, ha poche visite, ha qualche problema tecnico, deve essere aggiornato, desideri una campagna di web marketing?

Lascia il tuo contatto e verrai richiamato da un nostro addetto a cui potrai spiegare tutte le necessità ed ascoltare quello che possiamo fare per la presenza online della tua azienda, del tuo brand.

Entra in contatto con noi
persone
persone

Desideri sapere di più?

Il tuo sito web non “gira” bene, ha poche visite, ha qualche problema tecnico, deve essere aggiornato, desideri una campagna di web marketing?

Lascia il tuo contatto e verrai richiamato da un nostro consulente a cui potrai spiegare tutte le necessità ed ascoltare quello che possiamo fare per la presenza online della tua azienda, del tuo brand.

Entra in contatto con noi

Desideri pianificare una campagna online?

INIZIA DA QUI